Fare matematica giocando – Bolzano

Il corso si è svolto in due incontri, entrambi condotti da Luigi Regoliosi.

Primo Incontro

Inizialmente è stato spiegato perché può essere utile fare matematica anche attraverso il gioco. Successivamente i docenti hanno cominciato a giocare prima con il calcolo mentale, anche utilizzando la calcolatrice!

Poi è stata la volta del gioco Pytagora Numbers in Puzzle, lo scarabeo dei numeri e delle operazioni, con il quale i docenti in piccoli gruppi hanno potuto riscoprire il valore dell’uguaglianza aritmetiche e le priorità delle operazioni.

Si è proseguito con il gioco Rolling Cubes Pytagora, la versione con i dadi del precedente e il docente ha lanciato la sfida di utilizzare tutti e 13 i dadi a disposizione per costruire un’uguaglianza aritimetica.

Infine, si è concluso giocando tutti insieme a Set, dove i docenti hanno scoperto che, come spesso accade in matematica, si trova solo quello che si cerca!

Secondo Incontro

Si è iniziato con il gioco La Boca, un gioco cooperativo, con il quale i docenti in piccoli gruppi hanno potuto sperimentare come passare dalla geometria piana a quella solida e viceversa attraverso l’esperienza dell’osservazione e della costruzione di uno stesso palazzo.

Ampio spazio è stato poi offerto al nuovissimo gioco Polyminix, con il quale si è lavorato sulla tassellazione di superfici, sulla costruzione di figure di dato perimetro e area, sulle isometrie del piano e sulla simmetria delle figure.

L’attività si è conclusa giocando in piccoli gruppi a Sixstix, un gioco dove attraverso 6 semplici “bastoncini” si possono costruire diverse configurazioni geometriche, spostando, aggiungendo, muovendo e ruotando ove consentito.

Al termine della lezione il docente ha illustrato il lavoro a distanza da inviare per completare l’attività formativa.

Orari e luogo

15:00 – 18:00

Scuola Media Enrico Fermi

Via Castel Clavon 16 – Bolzano

Programma

1
Venerdì 10 gennaio 2020
2
Venerdì 31 gennaio 2020

Scrivi una recensione per primo.

Per favore, accedi per lasciare una recensione
Aggiungi a lista desideri
Iscritti: 48 studenti
Durata: 2 giornate
Lezioni: 2
Fare matematica giocando – Bolzano