Con-corso nazionale

Matematica per Tutti

Il Con-corso nazionale Matematica per tutti è organizzato da CreativaMente ToKalon, un progetto nato dall’incontro dell’azienda di giochi da tavolo CreativaMente con l’Associazione ToKalon, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente dall’as. 2019-2020. CreativaMente fornisce il materiale e l’esperienza pluriennale relativa ai giochi da tavolo; ToKalon mette a disposizione il proprio team di docenti in qualità di formatori e responsabili delle diverse attività.
Matematica per tutti è anzitutto una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe. È poi un con-corso nazionale rivolto – nelle prime due edizioni – agli studenti della scuola primaria (III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (I, II e III anno). Le classi hanno partecipato lavorando in squadre composte da 3 o 4 studenti.
Per l’a.s. 2020-2021 si è pensata una Special Edition: una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe rispettando tutte le norme di sicurezza e per il distanziamento che quest’anno la scuola prevede. La proposta è rivolta ai docenti e agli studenti della scuola primaria (II, III, IV e V anno) e della scuola secondaria di primo grado. Possono comunque partecipare docenti con classi diverse da quelle suggerite.
La proposta è:
– un’opportunità per gli studenti di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco
– un’opportunità per i docenti di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche.

Per quest’anno speciale tutti i docenti partecipanti hanno la possibilità di usufruire di una proposta formativa specifica, presente sulla piattaforma SOFIA nel catalogo MIUR. La formazione sarà erogata attraverso videolezioni in diretta e differita streaming sui contenuti seguenti:

  • il valore didattico dei giochi e dei quesiti a essi ispirati
  • attività svolte in classe e a distanza nei diversi livelli scolastici
  • riflessioni sui temi matematici proposti nel Con-corso- Special Edition

VISITA IL SITO DEDICATO

www.matematicapertutti.it

DIRETTORE DEL CONCORSO

Luigi Regoliosi
Presidente Associazione ToKalon
Direttore Scientifico CreativaMente ToKalon

COORDINAMENTO DIDATTICO:

Maria Cristina Migliucci
VicePresidente Associazione ToKalon

PRESIDENTE COMITATO DIDATTICO-SCIENTIFICO:

Ana Millán Gasca
Professore ordinario di Matematiche complementari (Univ. Roma Tre)

COMITATO DIDATTICO-SCIENTIFICO:

Francesca Calabrese, Giovanni Casa, Grazia Cotroni, Doriana Fabiani, Luca Fortunati, Loredana Francavilla, Stefania Galizia, Anna Mazzitelli, Matteo Molinari, Giovanna Mora, Benedetta Pacini, Ivan Prado Longhi, Tiziano Raponi, Sara Rutigliano, Cecilia Sartini, Daniele Scopetti.

Luca Biasco (Università Roma Tre)
Corrado Falcolini (Università Roma Tre)
Valentina Celi (INSPE de l’académie de Bordeaux, Université de Bordeaux)
Emanuele Pessi (Fondatore e CEO CreativaMente)