Mission

La proposta di CreativaMente ToKalon nasce dall’incontro tra il modo di fare scuola degli insegnanti in servizio dell’associazione ToKalon e la capacità di progettare giochi educativi dell’azienda CreativaMente.

La mission è affermare il valore formativo del gioco e diffonderne l’uso nella didattica, con la ferma convinzione che un approccio simile permetterà di muoverci verso una scuola migliore: LA SCUOLA CHE VOGLIAMO.

I nostri Progetti

Si tratta di proposte che vogliono essere:
– un’opportunità per gli studenti di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco
– un’opportunità per i docenti di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche.

Matematica per Tutti

Matematica per tutti è una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe attraverso i giochi. È poi un con-corso nazionale rivolto – nelle prime due edizioni – agli studenti della scuola primaria (II, III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. 

Italiano per Tutti

Italiano per tutti è una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe attraverso i giochi. Si inizierà con una prima fase sperimentale nell’a.s. 2021/2022.

Che cosa offriamo

1) Formazione su misura, a pagamento o gratuita, che può essere progettata:

  • in presenza o a distanza
  • disciplinare o multidisciplinare

2) Formazione con Gioco incluso, già disponibile per più di 10 giochi:

  • la Formazione viene attivata comunicando le credenziali per l’accesso al materiale formativo (video e pdf, in continuo aggiornamento) per l’utilizzo nella didattica dello specifico gioco
  • Viene spedita la scatola standard del Gioco, oppure dei kit speciali (per alunno), come ad esempio le carte e i polimini in cartone per il gioco POLYMINIX

3) Progetti Speciali, che vengono progettati per ogni nuovo Anno Scolastico su tutto il territorio nazionale. Per l’anno 2021/22 sono previste:

  • la 4° Edizione del “Con-corso Matematica per tutti” >> vai al sito del progetto
  • l’Edizione Zero del “Con-corso Italiano per tutti”

Il nostro percorso parte dal docente, che prova personalmente i giochi imparandone le regole e decide conseguentemente l’approccio che si adatta di più ai suoi studenti: usare le regole ufficiali oppure modularle sulle esigenze e sulle particolarità della classe.

Il docente guida, suggerisce, si mette in gioco con i suoi studenti, accorcia le distanze e la sua partecipazione rende il gioco più stimolante. La sua presenza è fondamentale per il corretto utilizzo del gioco perché media l’apprendimento e il rispetto delle regole, e scopre assieme ai ragazzi nuovi possibili aspetti didattici.


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