Frasi per gioco!

Smarty Puzzle Parolandia

Combina i pezzi di puzzle e costruisci la frase più lunga e più divertente possibile. Sfida i tuoi amici creando frasi originali e… motivandole!
Parolandia è stato il primo gioco pubblicato da CreativaMente, anzi proprio il gioco grazie a cui CreativaMente è nata.
Alla base di Parolandia ci sono due idee principali:

  • La prima è quella di un gioco basato sulle parole, intese come elementi base per comporre frasi, e non sulle lettere per comporre parole, come per tutti gli altri “word games”.
  • La seconda idea è quella degli Smarty Puzzle: pezzi di puzzle tutti uguali, in materiale spugnoso, che li rende molto funzionali e consente di incastrare le parole tra loro e poter giocare dappertutto, senza che basti un lieve sobbalzo del tavolo per causare l’interruzione della partita

Grammatica colorata
Il colore dei pezzi, 8 diversi, permette ai giocatori di riconoscere le varie categorie grammaticali. Alcuni simboli inoltre mostrano il genere maschile o femminile per i sostantivi, e il tempo presente o passato per i verbi. In questo modo sarà facilissimo insegnare ai più piccoli come costruire le frasi correttamente, aiutandosi con i colori e i simboli sui pezzi.
Per i giocatori più grandi, invece, questo è un grandissimo aiuto per orientarsi tra i tanti pezzi presenti sul tavolo.

Per la composizione dei pezzi di puzzle abbiamo scelto l’EVA, un materiale spugnoso, accoppiato con un foglio stampato. In questo modo i vari pezzi, che vengono staccati e attaccati molte volte, al contrario dei classici puzzle, hanno la giusta robustezza per resistere a tutte le partite.
Una delle novità più visibili introdotte con la nuova versione di Parolandia riguarda la grafica. Per la prima volta nella storia di CreativaMente un’intera famiglia di giochi, quella degli Smarty Puzzle in questo caso, è stata affidata a una illustratrice: Anita Barghigiani.

Nonostante il rinnovamento grafico rispetto alla precedente versione del gioco, le regole della Grammatica Colorata sono rimaste invariate, quindi tutte le categorie grammaticali sono rappresentate da un colore dedicato.
Cambiano però le parole all’interno del gioco, utilizzando un lessico più neutro ma più divertente, rendendo Parolandia un gioco adatto anche ai grandi.
Le innovazioni riguardano anche le regole del gioco. È stato introdotto infatti un nuovo sistema per il calcolo dei punteggi e per la pesca delle nuove parole a fine turno.
Con il lancio di due dadi i giocatori alla fine del proprio turno sapranno quante nuove parole pescare dal sacchetto e potrebbero essere fortunati, pescando il doppio delle parole segnate sul dado, oppure sfortunati, pescandone meno. È possibile inoltre che le parole vengano rubate agli altri giocatori, aumentando la componente strategica del gioco!

Parolandia continua a far divertire moltissime famiglie perché è un gioco per tutte le età e molto versatile. Alla componente educativa si affianca quella del divertimento, che riteniamo essere l’aspetto più importante di ogni gioco.

Scopri di più

Scarica QUI le regole!
Acquista QUI sul sito di CreativaMente!

Condividi per primo la tua esperienza con questo gioco!