Game. Set. Match.

SixStix

SixStix è un gioco di logica, strategia osservazione, in cui ogni giocatore deve spostare i bastoncini (o fiammiferi) per formare il maggior numero di forme possibili, utilizzando solo tre mosse per ogni turno.
Attraverso 6 semplici bastoncini si impara a vedere meglio in geometria!
Ciascuna carta rappresenta una configurazione che deve essere riprodotta intervenendo sui fiammiferi posti sul tavolo, sapendo che durante il proprio turno, un giocatore può effettuare 3 mosse.
Su ogni carta è indicato il numero di fiammiferi da utilizzare per realizzare una specifica configurazione (4, 5 o 6 fiammiferi).
Le mosse consentite sono spostare un pezzo, aggiungere o togliere un pezzo.
Molto interessante è il fatto che ruotare un pezzo (90° o 180°), facendo perno nel punto di contatto con un altro pezzo, non è considerata una mossa.
Assimilate queste regole, i giocatori nel loro turno dovranno realizzare le figure che sono rappresentate sulle proprie carte. La sfida è realizzare più figure possibili nello stesso turno sfruttando le tre mosse e le rotazioni gratuite.

Contenuto

  • 55 carte
  • 6 bastoncini in legno

Scopri di più

Scarica QUI le regole!
Acquista QUI sul sito di CreativaMente!

Perché ci piace!

 

  • Favorisce lo sviluppo della capacità di prevedere le mosse altrui e di compiere scelte in funzione delle carte degli altri
  • Si affrontano concetti fondamentali riguardanti le isometrie del piano
  • S’impara in modo ingenuo a costruire immagini mentali
  • Favorisce la ricerca di strategie che possano massimizzare l’efficacia delle proprie mosse (quella che in classe chiameremmo pianificazione di strategia risolutiva)
  • Sbagliando s’impara: infatti, talvolta si può erroneamente formare una figura simmetrica a quella richiesta anziché crearne una isometrica, ovvero perfettamente sovrapponibile a quella richiesta. Ciò che sembrerebbe quindi solo un errore può invece essere l’occasione per introdurre e spiegare il concetto di simmetria.

Condividi per primo la tua esperienza con questo gioco!